Roma: “Luigi Moretti Architetto d’Interni e Designer” mostra a cura del Prof. Arch. Salvatore La Cavera.

 
Roma – Università Sapienza – facoltà di Architettura di  “Valle Giulia” dal 24 al 26 settembre 2009, a latere del convegno “Luigi Moretti Architetto del Novecento”, presso l’Aula Petrucciolli si terrà la Mostra “Luigi Moretti Architetto d’Interni e Designer” curata dal Prof. Arch. Salvatore La Cavera, dove verranno presentati gli elaborati e i modelli di arredi in scala 1:5 realizzati dagli studenti del Corso di Storia dell’Architettura degli Interni dell’AIA di Pomezia. Il Prof. Salvatore La Cavera interverrà inoltre al convegno nel pomeriggio del 24 settembre con la relazione dal titolo “I mobili di Luigi Moretti”.
 
Sull’opera di Luigi Moretti (1907-1973) sono stati, negli ultimi decenni e anche recentemente, pubblicati numerosi saggi critici, studi monografici e articoli su riviste specializzate, segno della convergente attenzione da parte di storici e studiosi italiani e stranieri.  Alcuni edifici da lui costruiti a Roma e all’Estero – in particolare la Casa delle Armi al Foro Italico,  la Palazzina “Girasole” a Viale Bruno Buozzi a Roma, il complesso del Watergate a Washington – sono ormai considerati capolavori dell’architettura del Novecento. Il convegno sarà articolato in tre giornate a cui interverranno i principali studiosi italiani e stranieri dell’opera morettiana.
L’Associazione Pro Territorio e Cittadini onlus  è quindi ben lieta –  riferisce il segretario generale Gabriele Colasanti – di contribuire per la circostanza alla diffusione “in rete” della notizia del suddetto evento culturale, ricordando che:
–  l’ingresso è gratuito;
– il Prof. Arch. Salvatore La Cavera che aveva già  presieduto la Commissione Culturale  della Mostra Concorso Fotografica  “Obiettivo su Cesano di Roma”  è stato nominato Presidente della ” Commissione Culturale” dell’Associazione.

 Moretti_INVITO  (programma degli interventi del convegno)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: