BONUS GAS PER FAMIGLIE A BASSO REDDITO

Parte dal 15 dicembre 2009, la possibilità per le famiglie a basso reddito con ISEE (Indicatore di  Situazione Economica Equivalente) :

non superiore a euro 7.500 (fino a tre figli);

non superiore a euro 20.000 (più di tre figli),

di richiedere il bonus gas che consente un risparmio del 15%  sulla fornitura del gas naturale (escluso GPL e gas in bombola).

Per le domande presentate, al proprio comune di residenza,  entro il 30 aprile 2010, il bonus ha valore retroattivo al 1° gennaio 2009.

Dopo il 30 aprile 2010, il beneficio riguarderà solamente i dodici mesi successivi.

 Per richiedere il bonus è prevista un’apposita modulistica,  disponibile anche sui siti internet http://www.autorita.energia.it e http://www.sviluppoeconomico.gov.it

 Chi ha sottoscritto direttamente un contratto per la fornitura di gas naturale, avrà una deduzione nelle bollette; per tutti i clienti che, invece, usufruiscono di impianti centralizzati di riscaldamento e non hanno un contratto diretto di fornitura, il bonus sarà riconosciuto attraverso un bonifico intestato al beneficiario. Il diritto ha una validità di 12 mesi. Al termine di tale periodo, per ottenere l’eventuale rinnovo, il consumatore dovrà presentare una domanda accompagnata da una certificazione ISEE aggiornata, che attesti il permanere delle condizioni di disagio economico. Il bonus è riconosciuto indipendentemente dal venditore con cui è attivo un contratto di fornitura, perciò continua ad essere valido anche in presenza di un cambio di fornitore, così come di un cambio della residenza del cliente che ha presentato la richiesta. Per venire incontro alle richieste di informazioni, l’Autorità per l’energia ha attivato un call center al numero verde 800.166.654 (ore 8-18, lunedì-venerdì).

Fonte: ministero dello Sviluppo economico

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: